Sabato 4 e domenica 5 maggio si sono svolte, presso l’Oasi Naturalistica del Lago di Fimon, ad Arcugnano (VI), rispettivamente la Competizione Aquila Gravel Race, valida come prova unica per il primo Campionato Nazionale Criterium Gravel ACSI e la seconda edizione della Cicloturistica Aquila Gravel.
Alto indice di gradimento per i ristori e per gli scenari spettacolari dei Colli Berici, veri protagonisti della Due Giorni Liotto.
Ospiti d’onore: la campionessa Edita Pucinskaite con il suo team, ASD Avis Bike Pistoia, ed Emiliano Borgna, vicepresidente ACSI.
Se il buongiorno si vede dal mattino, quello del weekend targato ACSI&Liotto, baciato dal sole e dal successo di partecipazione, è stato un buongiorno formidabile.
Oltre quattrocento gravellisti si sono dati appuntamento il 4 e il 5 maggio ad Arcugnano per vivere la doppia anima del movimento gravel, con la primissima edizione di Aquila Race, prova unica del Campionato Nazionale Criterium Gravel ACSI, assoluta novità mai organizzata prima, e con la seconda edizione della cicloturistica Aquila Gravel a base di bellezze paesaggistiche e di bontà culinarie locali.
La logistica e parte dei percorsi di entrambe le giornate sono state modificate su indicazione del corpo forestale del Lago di Fimon, per salvaguardare e rispettare al massimo la fauna locale, trattandosi di un’oasi protetta, ma questo non ha impedito ai partecipanti di godere appieno l’avventura di Aquila Gravel, grazie all’esperienza della collaudata macchina organizzativa Liotto.
Sabato, con Aquila Race, l’agonismo è stato l’ingrediente principale e, a partire dalle ore 14:00, si sono misurate su un percorso di 9 chilometri, da ripetere sei e sette volte, le dodici categorie ACSI.
Ad aggiudicarsi le maglie tricolori di campione e campionessa nazionali ACSI sono stati, nell’ordine:
Gentlemen A: Claudio Giusti - Asd S. Eufemia,
Gentlemen B: Daniele Bruschi - SSD Team Stocchetti,
Super Gentlemen A: Tiziano Benedetti – Iperlando,
Super Gentlemen B: Antonio Santamaria – Castagnole,
Super Gentlemen C: Attilio Tonietti - Gs Cicli Pengo,
Donne A: Deborah Soligo - Asd team Forty Caselle,
Donne B: Valentina De Pizzol - Acsi Nazionale Roma,
Donne C: Gloria Fossaluzza - Asd Zuliani,
Junior: Giovanni Sergiano - Asd Melato,
Senior A: Alex Bacchin - Asd Melato,
Senior B: Gianluca Braghetto - Asd Melato,
Veterani A: Andrea Sanvido - Asd Academy Plateola 1911,
Veterani B: Alessandro Zabeo Asd Melato.
Dopo le premiazioni, presentate dallo speaker Daniel Guidi, mattatore di entrambe le giornate, e organizzate con la presenza del vicepresidente ACSI, Emiliano Borgna, si è tenuto il concerto, aperto a tutti, della tribute band "4EVER Music From Queen Freddie Mercury", presso la Locanda Trentin che ha proposto tre diversi menù tipici, studiati appositamente per il gravellista.
Domenica 5 maggio i ritmi distesi e rilassati della pedalata ecologica nella natura di Aquila Gravel hanno conquistato i partecipanti che si sono cimentati in tre diversi percorsi, disegnati appositamente per valorizzare il territorio ospite: il tracciato Specola, lungo 57 chilometri con 280 metri dislivello e due ristori, ideale per i neofiti e per i ciclisti poco allenati, il Rovere, lungo 60 chilometri con 1000 metri dislivello e due ristori, adatto a sportivi con un buon livello di allenamento, e infine il Rapace lungo 115 chilometri con dislivello totale di 1700 metri e ben quattro ristori, per chi è già molto avanti con la preparazione atletica.
Nel frattempo, nel villaggio situato nel cuore dell’oasi, è stato possibile visionare e testare la collezione gravel Made in Italy di casa Cicli Liotto, uno dei pochi marchi che realizzano ancora le biciclette artigianalmente, personalizzandole fino nei minimi dettagli.
È stato registrato un alto indice di gradimento - oltre che per gli scenari mozzafiato e le tecnicità del percorso Rapace, in grado di mettere a dura prova i più esperti - anche per i ristori, che hanno allietato papille e spirito dei partecipanti, i quali hanno potuto assaporare i vini della Cantina Costalunga Vini – Castegnero, e di Matteo Rigoni Vignaiolo - Grancona, le birre del Birrificio Agricolo Sorio – Gambellara e il salame con polenta degli Alpini di San Giovanni Monte, gustandoli in contesti paesaggistici di rara bellezza.