Per il nostro spazio dedicato ai team affiliati ACSI, oggi incontriamo virtualmente Mauro Totti dell'A.S.D. RIST. NUOVO PARCO DEI CILIEGI per scambiare due chiacchiere sul team e i suoi progetti, passati e futuri.
Qual'è la vostra storia e cosa offrite ai vostri tesserati?
L'ASD Rist.Pizz. NUOVO PARCO dei CILIEGI è un team relativamente giovane, nato 16 anni fa grazie alla passione per il ciclismo di Giuseppe Guidotti, per tutti Beppe. Il gruppo si è poi dato un'organizzazione con un presidente Roberto Guidotti, un vice presidente, Giuseppe Guidotti e lo chef Nicola Pancaldi , tutti titolari dell'omonimo ristorante. Grazie a loro, il gruppo è cresciuto negli anni fino a raggiungere 50 iscritti, e grazie alla partecipazione alle manifestazioni più importanti, a livello Nazionale e Internazionale, ha raggiunto una visibilità e una posizione di prestigio.
Ecco alcuni circuiti a cui il gruppo ha partecipato : PRESTIGIO , ZEROWIND , NALINI-ACSI, GF fuori dal territorio Nazionale, Liegi-Bastogne-Liegi, giro delle Fiandre, Parigi Roubaix, La Marmotte in Francia, Oetztaler di Solden ecc.
Il gruppo è anche conosciuto per altre discipline, Randonnee come Parigi-Brest-Parigi, 1001 miglio, MTB e organizzazione di ciclo pellegrinaggi , Lourdes 2 volte, Medjugorje, Madonna del Ghisallo, sulle strade di San Francesco d'Assisi, Roma con udienza dal Santo Padre, giro dei Santuari del territorio emiliano...
Un tesserato del gruppo trova tutto questo, un ambiente familiare, dove regnano l'amicizia e il rispetto reciproco e la voglia di praticare insieme uno degli sport più belli.
Inoltre abbiamo la fortuna di avere come sponsor Il Parco dei Ciliegi che è un ottimo ristorante dove lo sport è di casa e per noi iscritti un luogo di incontro e di ristoro.
Com’è stata la stagione 2021?
La stagione 2021 è stata una stagione da incorniciare, nonostante la pandemia che dal 2020 ci ha molto condizionato:
- 1a squadra classificata nel circuito ZEROWIND con diversi piazzamenti individuali entro la top ten e vincitori di categoria ;
- 2a squadra classificata nel circuito PRESTIGIO ;
- 4 atleti hanno portato a termina una gara estrema, EVERESTING con 8848 mt di dislivello ;
- un atleta ha completato la rando estrema 1001 miglia;
-1a squadra classificata al circuito dei Santuari Bolognesi ;
-partecipazione alla Maratona dles Dolomite, alla 9 Colli e ad altre gf top;
-partecipazione ad importanti gare di MTB con vittorie e piazzamenti di categoria.
Progetti futuri targati 2022?
Progetti per il 2022 sono in via di definizione , certamente sarà difficile ripetere i risultati del 2021, in ogni caso parteciperemo ad alcuni circuiti , fra i quali:
-circuito Nalini Road Series
-Prestigio
-ZEROWIND SHOW
-varie Randonnee
-gare di MTB
-circuito dei Santuari
e da ultimo un ciclopellegrinaggio .
Il vostro rapporto con ACSI?
I rapporti con ACSI direi che sono ottimi, il 2022 sarà il 4° anni di affiliazione, grazie alla collaborazione di Emiliano Borgna e il referente Giampaolo Scalorbi della zona di Bologna.
Ecco, questo è il Parco dei Ciliegi, una piccola realtà ma con tante persone che desiderano condividere la passione per la bicicletta.
A cura di Elena Pellegrini