Torna lo spazio dedicato ai team affiliati ACSI e oggi è la volta di Avis Bike Pistoia - ASD. A rispondere alle nostre curiosità una grande Campionessa, Edita Pucinskaite, che ha descritto così il suo team:
“Il nostro Team, Avis Bike Pistoia, nasce nel 2010 da un'idea di Stefano Sichi, donatore di sangue e appassionato di ciclismo. A Pistoia mancava un'associazione ciclistica Avis che divulgasse la filosofia della solidarietà, sensibilizzando soprattutto gli sportivi a donare, così Sichi, unendo un piccolo gruppo di amici, ha messo i primi mattoni, diventando il Presidente e l'artefice di tanti progetti e iniziative del primo decennio di vita del Team. Presto l'associazione è cresciuta e la famiglia si è allargata, oggi contiamo oltre trenta tesserati tra cui due donne. Abbracciamo varie fasce d'età, dai ragazzi giovani ai ciclisti più maturi: un bel incontro generazionale per condividere la stessa passione e valori in bici e fuori. Divertirsi ricordando il prossimo, è ciò che conta maggiormente per noi, il motto in cui ci ispiriamo è "pedalare per donare in solidarietà". Ma oggi la nostra squadra, capitanata dal Presidente Giuseppe Severi, è anche e soprattutto una società organizzatrice. Ogni anno, in occasione dell''Epifania, organizziamo la Befana della Solidarietà (per me è un privilegio travestirsi da simpatica vecchietta) che porta in bici un centinaio di doni incontrando i bambini ricoverati, ragazzi diversamente abili e ospiti delle case famiglia, iniziativa che quest'anno ha tagliato il suo undicesimo traguardo. A Giugno è il turno della Granfondo Edita Pucinskaite: si tratta del nostro evento principale sul quale incentriamo tutte le nostre energie e ambizioni. Inutile nasconderlo: sono onorata di vedere il mio nome su questa iniziativa e grata al mio Team che ha voluto intitolarlo a me. Infine abbiamo la Gimkana Memorial Franco Ballerini dedicata ai bambini per ricordare un Campione, un CT e amico speciale, che proponiamo sempre ad ogni vigilia della Granfondo.”
D: Quali sono i servizi o le iniziative che proponete ai vostri tesserati?
“Un altro fattore che accomuna il nostro gruppo è il divertimento attraverso il cicloturismo in tutte le sue forme, dalla bdc al gravel fino al mtb: stare in sella e in compagnia prevale sull'agonismo, le uscite domenicali non sono mai "tirate", radunarsi in cima, scattare una foto e fermarsi per un caffè, fa parte del repertorio. Gran parte dei soci sono donatori attivi del sangue: per chiudere in bellezza ogni anno, prima di Natale organizziamo una donazione di sangue o plasma di gruppo. Situazione Covid permettendo, ogni tanto ci uniamo a cena all'aperto o ci organizziamo per una trasferta, per pedalare in compagnia e vedere posti nuovi o per partecipare a qualche evento.“
D: Partnership con Acsi…come è nata?
“Lo Speaker della nostra Granfondo Daniel Guidi ci ha presentato il Presidente Acsi Ciclismo Emiliano Borgna e, fin dal primo incontro, sono nate sintonia, stima e reciproca fiducia. Siamo stati catturati dalla professionalità, dalla rapidità del servizi proposti, dai progetti innovativi e da altre qualità che possiede Acsi. Da donna non posso che ringraziare Emiliano Borgna per il suo impegno nel puntare e spingere ancor più sul cicloturismo femminile, ultimamente in grande crescita ma talvolta schiacciato da preconcetti e pregiudizi.”
D: Prossimi progetti?
“Intanto speriamo di non dover più ritrovarsi chiusi in casa a pedalare sui rulli e poter veramente progettare e realizzare ogni idea. Ci piacerebbe collaborare maggiormente con le amministrazioni locali ed altre realtà sportive di Pistoia e provincia e sviluppare insieme nuovi progetti cicloturistici. Ci auguriamo di poter riproporre tutte le iniziative nel 2022 senza essere ostacolati dall'emergenza sanitaria perché organizzare per noi è anche il modo per far del bene: in questi anni, passo dopo passo, abbiamo devoluto, grazie alle nostre iniziative oltre 35 000 euro in beneficenza. “
Per maggiori informazioni sul team Avis Bike Pistoia: www.gfeditapucinskaite.com/avisbikepistoia
E. Pellegrini