Oggi, nel nostro spazio virtuale dedicato ai team, incontriamo il BRONTolo BIKE che deve il curioso nome al suo presidente, Andrea Noè, professionista dal 1993 al 2011 dal palmares ricco di successi, soprannominato per l’appunto "Brontolo”. Il simpatico nomignolo è il frutto della creatività dei colleghi ed è dovuto alla caratteristica di Andrea di lamentarsi spesso...
D) Andrea, sei considerato un esempio per i giovani grazie alla tua serietà e professionalità, ma partiamo dal tuo team, raccontaci com’è nato:
R) “Dopo una lunghissima carriera passata in sella ad aiutare compagni di squadra e a inseguire gli avversari, togliendomi anche diverse soddisfazioni, è sorta la voglia di raggiungere un nuovo grande traguardo: creare un gruppo di amanti della bicicletta, uniti in un team che abbia come comune denominatore la passione per il ciclismo e come filosofia il divertimento e, tra le proprie finalità, anche la beneficenza. Nasce così Brontolo Bike a.s.d. e Brontolo, il mio soprannome, è quindi il protagonista della nuova divisa del team.
Quest'anno abbiamo festeggiato 10 anni e nello stesso tempo abbiamo raggiungendo il record di iscritti con 312 associati agonisti e 130 associati sostenitori. Siamo un gruppo molto vario dove confluiscono tutti i tipi di ciclista e il nostro slogan è UN AMICO, TANTI AMICI!”
D) Spazio alle cicliste?
R) "Le quote rosa sono importanti e in crescita, nel ciclismo e all'interno della nostra società. Basti pensare che la vice presidente e la segretaria sono due donne".
D) Il rapporto con ACSI?
R) "Ho scelto ACSI per la professionalità che ho trovato in Emiliano Borgna che per il 2022 ha abbracciato l'importante progetto sulla sicurezza in partnership con Zerosbatti in bici che il nostro team ha cercato di sviluppare e divulgare fin dall'inizio, con l'ideatore Avv. Federico Balconi".
D) Progetti per questo 2022?
R) "Divertirci, far divertire, continuare ad organizzare eventi per tutti con un fine benefico e partecipare a diverse manifestazioni amatoriali, dalle granfondo alle randonnèe, alle cicloturistiche e agli eventi in gravel. In particolare sto portando avanti, con la presidente Graziana Antoci e Sergio Pirota, un progetto proprio dedicato al mondo gravel , #GRAvellAnd, con tanti percorsi ed eventi".
A cura di Elena Pellegrini