Il prossimo 25 aprile avrà luogo la 39^ edizione della manifestazione cicloturistica denominata “Mediofondo del Piccolo Stelvio”, organizzata dal gruppo ciclistico Avis Pavia sotto l’egida di Acsi Ciclismo, che quest’anno sarà anche prova unica del CAMPIONATO NAZIONALE DI CICLOTURISMO ACSI
La manifestazione prenderà come sempre il via da Canneto Pavese, cittadina in provincia di Pavia, posta ai piedi delle colline dell’Oltrepo Pavese.
Il percorso unico si snoda lungo le colline dell’Oltrepo Pavese, raggiungendo i confini della provincia di Piacenza, per una lunghezza complessiva di 70 km. Percorso ondulato, con tre salite, per un totale di 1.000 metri di dislivello. Percorso accessibile a tutti, di difficoltà media.
Trattandosi di manifestazione cicloturistica, l’andatura sarà sempre controllata ed in sicurezza, con auto dell’organizzazione poste davanti ed in coda al gruppo. Sarà l’occasione per radunare tanti appassionati di ciclismo e trascorrere insieme un giorno di festa.
Previsto un ristoro lungo il percorso ed il consueto “porchetta party” all’arrivo, con degustazione del tipico vino dell’Oltrepo Pavese.
Premi per le prime 10 squadre partecipanti, sulla base del numero di iscritti.
L’evento cicloturistico mira a fare conoscere il territorio ai tanti appassionati di ciclismo amatoriale, percorrendo strade poco battute e quindi lontane dal traffico automobilistico, nonché ai loro accompagnatori, che potranno visitare i meravigliosi luoghi collinari o la vicinissima città di Pavia.
In virtù della prova valida per il Campionato nazionale di Cicloturismo ACSI, si attendono alla partenza tanti ciclisti amatoriali, proveniente da tutta Italia e, come anche negli anni passati, anche dall’estero.
La manifestazione è aperta a bici da strada, gravel ed e-bike.
L’evento, anche quest’anno, è patrocinato da Regione Lombardia ed è inserito nel calendario nazionale di cicloturismo ACSI, oltre ad essere, come detto, prova unica del CAMPIONATO NAZIONALE DI CICLOTURISMO ACSI.
È possibile iscriversi all’evento, sia on line con quota agevolata, tramite il sito www.avisciclistipavia.it utilizzando la modulistica predisposta dall’organizzazione, o direttamente sul posto il giorno della manifestazione, prima della partenza.
Per chi intende soggiornare, approfittando del lungo ponte festivo, è presente un’ottima ricettività, sia sulle colline dell’Oltrepo pavese, che nella vicina Pavia.
Regolamento e informazioni sul sito internet e sulle pagine Facebook e Instagram del gruppo ciclistico Avis Pavia.