Oggi incontriamo virtualmente Silvia Gottardi che, insieme a Linda Ronzoni, compone il formidabile duo, unito nella vita e nella passione per la bicicletta, di Cicliste per Caso.
Silvia, raccontaci qualcosa di voi e del blog Cicliste per Caso … di cosa si tratta?
“Il nostro blog è nato durante un folle viaggio in bicicletta lungo la mitica Carretera Austral, per il quale siamo partite sapendo a malapena cambiare una camera d’aria. Cicliste per caso sembrava un bel nome e rendeva l’idea! Dopo quel primo viaggio in Patagonia non abbiamo più smesso di pedalare. Cicliste per Caso però è un progetto che non parla solo di viaggi, ma anche di donne ed empowerment, prendendo come spunto la bicicletta, uno dei simboli per eccellenza dell’emancipazione femminile. Il nostro obiettivo è incoraggiare altre persone a viaggiare in bici, ma soprattutto altre donne a essere autonome e intraprendenti. Oltre ad essere compagne di viaggio, lo siamo anche nella vita: ci siamo sposate nel 2018.”
W! Festival: buona la prima?
“La prima edizione del nostro W! Festival, che abbiamo organizzato dal 16 al 18 giugno 2023 presso Fondazione Oasi, nella splendida cornice del Parco Naturale Monte San Bartolo (Pesaro) è stata un’esperienza straordinaria. Tre giorni bellissimi, sospesi tra collina e mare, in cui abbiamo voluto condividere la nostra passione per la bicicletta e il viaggio lento.
La partecipazione è stata sopra le nostre aspettative: oltre 300 persone presenti, di cui 89 in tenda e 73 partecipanti alla gravel ride. 22 ospiti e artisti, 7 stand food/beer & partner, 7 talk con ciclo viaggiatori, 7 persone dello staff, 3 workshop, 3 sessioni di yoga, 3 dj set, 2 concerti e 1 gravel ride! Stiamo già lavorando alla prossima edizione! “
Com’è nato il rapporto con ACSI?
“Quando abbiamo iniziato a pensare a questo festival, abbiamo ritenuto fosse il momento che il nostro blog, la nostra Community assumessero la forma di una ASD ed ACSI è stata la nostra scelta, per tutelarci e per trovare il giusto interlocutore. Condividiamo la medesima visione della bici come mezzo di aggregazione, abbiamo gli stessi valori e quindi gli stessi obiettivi. Con Emiliano Borgna si è instaurata da subito un’ottima sintonia.”
Prossimi progetti?
“Abbiamo all’orizzonte il Gender Equality Ride, un viaggio da Bolzano con direzione Oslo per portare avanti il nostro messaggio. In collaborazione con l’associazione International Association of Women’s Museums (IAWM), organizzeremo incontri in sei musei associati IAWM sul percorso. Sono previste visite ai Musei delle Donne di Merano, Hittisau (Austria), Fürth e Berlino (Germania), Aarhus (Danimarca) e Kongsvinger (Norvegia).”
Per chi volesse saperne di più, ecco le date del Gender Equality Ride:
1/08 Museo delle Donne di Merano, Bolzano, Italia
5/08 Frauenmuseum Hittisau, Austria
10/08 Museum Frauenkultur Fürth, Germania
17/08 Frauenmuseum Berlin, Germania
24/08 KØN – Gender Museum Denmark, Aarhus, Danimarca
27/08 Kvinnemuseet Kongsvinger, Norvegia
29/08 Incontro con Professional Women’s Network Oslo, Norvegia
Per seguire Silvia e Linda:
Blog: https://www.ciclistepercaso.com/