Oggi incontriamo virtualmente Pierfrancesco Calori, il General Manager di Follow Your Passion, il circuito che annovera gare spettacolari per gli appassionati di ciclismo, della corsa, del nuoto e del triathlon.
D. La nuova partnership con Acsi: due parole sulla scelta:
R. Acsi è la scelta migliore perché si avvicinava di più alle nostre esigenze. La visione di Acsi è più affine al modo in cui vediamo e viviamo gli eventi, con un’impostazione più fresca e giovane e che ci rispecchia appieno.
D. Edizione 2021: cosa bolle in pentola?
R. Il 2021 sarà ancora un anno di transizione. La sicurezza dei partecipanti ai nostri eventi è sempre la priorità e siamo molto attenti all’evolversi dell’emergenza sanitaria e alle regole da adottare. In FollowYourPassion non manca però la voglia di fare e di mettersi in gioco. A giugno è in programma la Ganten La MontBlanc Granfondo, una delle tappe del Circuito di Coppa Piemonte che negli anni continua a richiamare l’attenzione del mondo ciclistico amatoriale e internazionale. Una gara unica grazie allo scenario in cui si svolge e alla grande ospitalità e i servizi che fornisce Courmayeur. Nel circuito FollowYourPassion invece sono presenti la Ganten Chia Sardinia Granfondo, un altro evento dedicato in cui i paesaggi mozzafiato del Sud Sardegna sono i veri protagonisti e la Ganten Monza 12H Cycling Marathon. La gara di Monza è un evento che ci sta particolarmente a cuore per la presenza dei team, l’atmosfera unica che si crea in pista durante la notte e lo spirito di cameratismo che si crea ai box. Abbiamo inoltre lanciato da poco la FYP App, la nuova applicazione che racchiude in pochi click tutto il mondo di FollowYourPassion e permette di trovare nuovi stimoli e nuovi obiettivi. Per il periodo invernale abbiamo proposto alla nostra community la FYP No Limits Winter Edition, un format che riprenderemo anche questa estate in cui si alternano le classifiche generali che si basano sui km percorsi a singole challenge. Ci sono poi progetti speciali e personalizzati per società e aziende, uno di questi è Road To Coppa Piemonte che porta i partecipanti a vivere virtualmente le tappe del circuito. Quando si tornerà agli eventi, l’app permetterà di vivere in maniera più facile e immediata l’esperienza del campo gara, con tutte le informazioni sempre a disposizione sul proprio smartphone.
D. Riflessioni e valutazioni sullo scenario futuro del movimento amatoriale…
R. Speriamo che si torni alle gare il prima possibile e che gli eventi possano riprendere. Inutile sottolineare che il periodo è duro per tutti, ma il movimento amatoriale è stato solo frenato e non vede l’ora di tornare a vivere in prima persona le emozioni dello sport. Riuscire a creare una rete e fare sistema con altri organizzatori può essere una soluzione vincente per tutti. Questo nuovo modo di immaginare gli eventi apre a nuovi scenari in cui la collaborazione diventa la vera forza per risollevarsi e ripartire.