Nella Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, abbiamo voluto dedicare il nostro spazio virtuale all'associazione sportiva Ride Like a Girl Project, composta per lo più da donne.
A parlarcene è la sua presidentessa, Elena Martinello:
"L’associazione sportiva Ride Like a Girl Project ha avuto origine in Veneto nel 2015 grazie ad un gruppo di ragazze tutte appassionate del ciclismo. Ora siamo sparse anche in altre regioni d’Italia come Toscana, Liguria e Umbria. Nel 2020 siamo diventate un’ASD affiliata ACSI grazie alla volontà delle fondatrici Elena Martinello, Giulia Morandin e Arianna Hutmacher. "
Come vi definite?
"La nostra associazione la consideriamo più una cycling community che un team. Non ci limitiamo solo al fuoristrada, ma amiamo anche la bici da strada. La filosofia di Ride Like a Girl Project è di coinvolgere sempre più donne ad appassionarsi al ciclismo vissuto in maniera più esperienziale che competitiva."
Il vostro motto?
"Visto che il nostro principale obiettivo è dare alle nostre tesserate consigli per vivere al meglio questo magnifico sport e aiutarle a superare i propri limiti, il nostro motto è: Women support women."
Quali servizi o iniziative offrite a chi si tessera con voi?
"A chi si tessera con noi diamo la possibilità di prendere parte alle nostre iniziative come pedalate, piccoli eventi nel fine settimana e scuola di guida mountain bike. I nostri tesserati, in prevalenza donne, hanno la libertà di far parte della nostra associazione sportiva senza obblighi di indossare una divisa."
La scelta Acsi: cosa vi ha spinte ad associarvi?
"ACSI ci è sembrato l’ente più vicino alle nostre esigenze e più completo a livello di copertura assicurativa."
Prossimi progetti?
"Tra i nostri prossimi progetti c’è sicuramente il desiderio di aumentare il numero delle nostre tesserate che saranno loro stesse ambassador del progetto e offrire loro la possibilità di trovare un gruppo affiatato e motivato a far cresce la community con cui pedalare in tutta Italia e non solo."
Per conoscere meglio Ride Like a Girl Project:
Instagram: www.instagram.com/ridelikeagirlproject
facebook: www.instagram.com/ridelikeagirlproject
youtube: www.youtube.com/channel/UC6Lw1pEfYZNFYBcPzzoGMlg
Foto credit Stefano Aiti