Domenica 6 aprile si terrà a Cervia la prima prova ROAD del circuito tutto ACSI Nalini Road Series 2025. L'evento, firmato da Claudio Fantini, giunge alla 28ª edizione e si presenta al suo pubblico con nuovi percorsi adrenalinici e la cronoscalata di Paderno.
Il percorso lungo, denominato 𝐑𝐈𝐎𝐏𝐄𝐓𝐑𝐀, è lungo 147 km per un dislivello complessivo di 1773 metri e presenta 4 salite: Montecavallo, Santa Maria Riopetra, Barbotto e Paderno (cronoscalata).
Il percorso medio, definito 𝐌𝐎𝐍𝐓𝐄𝐂𝐀𝐕𝐀𝐋𝐋𝐎, ha una lunghezza di 102 km e un dislivello complessivo di 991 metri. Le due salite presenti sono quella di Montecavallo e la cronoscalata di Paderno.
Oltre alla gara, il Lungomare di Cervia si animerà con un’ampia area espositiva dedicata alle ultime novità del settore ciclistico. Qui, appassionati e curiosi potranno scoprire prodotti innovativi, incontrare esperti del settore e vivere da vicino l’atmosfera della grande competizione.
Ma la Granfondo Via del Sale non è solo per i ciclisti, bensì è un’occasione di festa per tutti. Il sabato pomeriggio del Fantini Club offrirà un ricco programma di iniziative come la pedalata per i più piccoli, un talk show dedicato al mito di Marco Pantani, la presentazione del libro “Volevo fare la corridora. La vita, la passione, le battaglie della campionessa di ciclismo Morena Tartagni” di Gianluca Alzati e molto ancora.
Presente come ogni anno alla conferenza stampa di sabato e alla gara di domenica il vicepresidente ACSI Emiliano Borgna che ha così dichiarato:
“La via del Sale, il Sale per i ciclisti. Evento imperdibile che di fatto porta tutto il popolo del ciclismo amatoriale su quel palcoscenico atteso per un inverno intero, dove tutti hanno il diritto di essere protagonisti. Ognuno con le proprie aspirazioni sportive, ma prima ancora di essere presente ad un evento ormai mitico per tutti.
Sarà bello ritrovare i rituali che ci accompagnano da sempre in questo meraviglioso sport. Perché qui gli ingredienti ci sono davvero tutti. Dalla passeggiata all'expo sul lungomare, al ritiro pacchi gara, agli eventi collaterali, a quella speciale partenza lungomare. E prima ancora le classiche domande sul proprio stato di forma e sull'ottimizzazione dell'abbigliamento e della nutrizione lungo il percorso. E poi lo start: magico, lunghissimo e lento per assaporare e pregustare la propria impresa sportiva e umana. Da vivere con amici, famigliari e compagni di avventura.
Siamo fortunati a poter vivere e respirare eventi come questo. In Romagna, terra che ogni volta ti fa sentire ospite benvenuto e già a casa sua non appena scarichi la bici e magari ti siedi davanti a quella piadina che forse nemmeno immaginavi di desiderare da così tanto tempo.
ACSI Nazionale da anni crede in questo evento e vogliamo ringraziare di cuore Claudio Fantini, attore principale in cabina di regia di questo evento pedalato a cuore di tutti i ciclisti.”
Sarà questa la prima tappa che vedrà il debutto delle nostre NRS Ladies, Sabrina Schillaci - atleta e coach, Elisa Benedet - ciclista esperta di granfondo, Chiara Mantovan - runner appassionata di ciclismo che racconteranno la loro prima esperienza come ambassador del circuito attraverso fotografie e video postati sui loro canali social.
L'appuntamento con la team leader Stefania Andriola, volto noto Mediaset, è invece fissata per la seconda tappa ROAD del circuito, L’Etape by Tour de France prevista per il prossimo 4 maggio a Parma.
Nell'expo village della Granfondo Via del Sale Fantini Club sarà infine possibile incontrare lo staff Nalini, presente come ogni anno con il proprio stand per incontrare gli appassionati e per presentare tutte le novità della collezione estiva.
Per rimanere sempre aggiornati sul Circuito, si suggerisce di consultare i canali ufficiali:
Facebook: https://www.facebook.com/naliniroadseries/
Instagram: https://www.instagram.com/nalini_road_series/
Sito ufficiale: www.naliniroadseries.com – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Press Office NRS 2025
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.naliniroadseries.com