Giovedì 14 settembre si è svolta presso il Misano World Circuit la tavola rotonda "Sport: Il Ciclismo come Ecosistema di valori."
Un giorno prima dello start ufficiale di Italian Bike Festival 2023, il salone internazionale della bici e della mobilità slow, è stata presentata una nuova tappa di Be Off - Cycling Meeting Hub. L’ampio programma convegnistico “Gli Stati Generali della Bicicletta” ha affrontato i nuovi trend del mondo ciclistico come la bike economy, il potenziale educativo del ciclismo professionistico ed amatoriale, l’urbanistica collegata al concetto di smart city e, infine, la bici come elemento di life style.
Ad animare il dibattito “Il Ciclismo come Ecosistema di valori” sono stati Emiliano Borgna, presidente ACSI Ciclismo e vicepresidente ACSI, Giammaria Manghi - Capo della Segreteria Politica della Presidenza Regione Emilia-Romagna e gli ex pro Filippo Pozzato e Silvio Martinello.
Moderatore Cheo Condina, vice caposervizio del Sole 24 Ore.
L’intervento di Borgna ha avuto come fulcro non solo le problematiche legate alla sicurezza degli eventi amatoriali, ma soprattutto l’importanza rivestita dalla divulgazione di una nuova mentalità che consideri di basilare importanza, se non di assoluta urgenza, il senso civico e il rispetto delle norme del codice stradale. Borgna ha riportato l’esperienza ACSI nelle scuole dove l’obiettivo è quello di diffondere fra gli uomini e le donne di domani una nuova sensibilità verso il ciclismo, i suoi valori di ecosostenibilità e di salute, cercando di fare sistema tutti insieme con piccoli, ma irrefrenabili passi.
Giammaria Manghi ha ribadito la grande importanza dell’organizzazione degli eventi ciclistici come volano per l’economia e per il turismo, partendo dai Mondiali di Imola fino al Tour de France 2024 che vedrà come grande protagonista proprio l’Emilia-Romagna.
Hanno concluso il convegno Silvio Martinello e Filippo Pozzato che hanno ripercorso gli eventi più emblematici della loro carriera. Pippo Pozzato ha descritto infine la sua attività di organizzatore di eventi ciclistici nazionali.