Torna l’imperdibile appuntamento gravel di Scansano (GR) che presenta molte novità per l’edizione 2024, in programma dal 20 al 22 settembre, a partire dai percorsi rinnovati.
Il popolo dei gravellisti, si sa, ama pedalare alla scoperta di percorsi inediti o poco battuti, dove vivere un’esperienza unica in connessione con la natura.
Si parla, infatti, di viaggio e non di gara, quando si pensa a InGRAVEL, l’evento che celebrerà, per il secondo anno consecutivo, gli splendidi territori della Maremma e lo farà dal 20 al 22 settembre 2024.
Il weekend firmato InGRAVEL in collaborazione con BIKE RANDO A.S.D ha in serbo per gli appassionati un ricco programma dove sport e degustazione del “nettare degli dei” si bilanceranno alla perfezione, considerando che sarà anche tempo di vendemmia.
Dopo l’apertura delle danze con il benvenuto di venerdì, sabato 21 settembre ci si immergerà nel fascino inesplorato della Maremma con due percorsi sostanzialmente rinnovati.
Il tracciato definito “mangia e bevi”, lungo 100 chilometri con un dislivello di 1800 metri, si snoderà tra le “dogane maremmane” abbracciando i territori del Morellino. Si attraverseranno in sella i vigneti e le cantine simbolo del territorio, dove si potrà sostare per una degustazione. Si tratta di un percorso di difficoltà medio-alta, con partenza e arrivo a Scansano e – novità 2024 - ci saranno il passaggio nel tratto “Il Muro del Pirata”, il passaggio a Montemerano con un ristoro presso "Il giardino di Caino" (2 stelle Michelin) e le famose Cascate del Mulino a Saturnia.
Il percorso corto, di 45 chilometri con un dislivello di 900 metri, è di media difficoltà e condurrà i gravellisti per le vie antiche di Scansano, tra i vigneti nella zona sud del consorzio del Morellino, con il magico passaggio nel viale dei Cipressi. Il tracciato attraverserà alcune delle cantine emblema dell’area fino all’insediamento etrusco di Ghiaccio Forte.
Domenica 22 settembre, infine, per tutti i partecipanti di InGRAVEL, ci sarà la possibilità di prendere parte all’evento “Social Ride” che affronterà un percorso più dolce, lungo 45 chilometri con 600 metri di dislivello, scoprendo le zone più a sud del consorzio, passando per Pereta, attraverso Magliano in Toscana fino all'Abbazia di S. Bruzio.
Ospiti dell’evento, pronti a vivere le emozioni di questo straordinario viaggio in gravel, saranno: la giornalista di Quarto Grado, Valentina Graziosi, gli ex pro Alessandro Ballan (ultimo iridato italiano) Wladimir Belli e Maximilian Sciandri, la sciatrice alpina Marta Giunti e i commentatori di Eurosport Riccardo Magrini e Luca Gregorio, che si esibiranno non solo pedalando lungo i percorsi, ma anche animando una splendida serata.
Per maggiori informazioni sull’evento: www.ingravel.com
Per iscrizioni: https://join.endu.net/entry?edition=87352&request_locale=it