"Siamo onorati che l’Étape By Tour de France, che si terrà per la prima volta in Italia, precisamente a Parma, sia stata organizzata sotto l'egida ACSI. Ringraziamo ExtraGiro per la fiducia che si rinnova anche per questo 2024 e ci congratuliamo con Marco Pavarini e il suo staff per questa nuova, prestigiosa sfida legata ad un evento di enorme richiamo mediatico come il Tour de France".
Le parole del vicepresidente, Emiliano Borgna, si riferiscono a L’Étape Italy by Tour de France, l’evento ciclistico ufficiale de Le Tour de France per cicloturisti e cicloamatori, che per la prima volta si svolgerà in Italia, sabato 27 e domenica 28 aprile 2024.
Il clou de L’Etape Parma by Tour de France sarà domenica 28 aprile, quando i partecipanti potranno scegliere tra due percorsi su cui pedalare nell'atmosfera del Tour de France: la Granfondo competitiva su percorso lungo (The Race), con cronometraggio integrale, di circa 140 km con 5 Gpm e 2.800 mt di dislivello e la Granfondo con percorso corto gourmet (Gourmet), con cronometraggio parziale, di circa 74 km con 1.000 mt di dislivello.
Il giorno prima, sabato 27 aprile, si potrà pedalare alla scoperta delle specialità del territorio, scegliendo anche qui tra due opzioni: la Cicloturistica Food Valley Bike aperta a tutti (60 km) e il Percorso Family and kids (25 km) sulla Food Valley Bike, con visita al Caseificio in bicicletta ed alla Reggia di Colorno, sede di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. In entrambe le giornate sarà attivo il Villaggio Parma al Parco Ducale.
A disposizione i primi 1.000 dorsali, comprensivi di T-shirt ufficiale, ristori gourmet lungo il percorso e un pacco gara da scoprire, con quote lancio di 35€.
Le quote di iscrizione saranno valide sia per il percorso corto sia per quello lungo della domenica e per una delle cicloturistiche del sabato.
Per registrarsi: https://italy.letapebytourdefrance.com/registration