L’APPUNTAMENTO CON IL MAGNIFICO GARDA ED ERNESTO COLNAGO SI RINNOVA OGNI ANNO E MANTIENE TUTTE LE PROMESSE E PREMESSE DI QUALITÀ E DI SICUREZZA, ANCHE IN QUESTO 2020 PIENO DI INCERTEZZE E DI DIFFICOLTÀ.
E le parole di Tazio Palvarini, l’organizzatore di una delle manifestazioni ciclo-amatoriali più amate e blasonate a livello non solo nazionale, il Colnago Cycling Festival, rincuorano perché sono una vera iniezione di ottimismo e di energia costruttiva.
“Sono felice perché rivedere lo staff lavorare con entusiasmo è un bel segnale. Pur continuando a impegnarci sul fronte dell'evento lungo tutto l'anno, adesso che manca poco, confrontarmi notte e giorno con i miei collaboratori è come iniziare a respirare . E' da agosto 2019 che si lavora sull'evento Colnago 2020, siamo stati bloccati al 15 marzo per la gara di aprile, ma non abbiamo mai mollato e ora, mattoncino dopo mattoncino, stiamo realizzando un'edizione speciale piena di contenuti molto coinvolgenti anche dal profilo emotivo per tutti. Mi auguro che chi verrà colga gli sforzi messi in campo. Alla fine il vero motore è tanta passione.”
Se gli chiediamo quali siano i possibili scenari che si profileranno per quanto riguarda il movimento ciclo-amatoriale, la risposta è chiara: “Il futuro del settore dipenderà dai singoli comitati organizzatori più che dal Covid. Il governo non ha precluso l'organizzazione di eventi eppure il nostro movimento è quasi fermo. Se vogliamo che il movimento riparta e gli amanti della bici si riavvicinino al movimento, servono organizzatori che mettano in piedi eventi di qualità.”
Tornando al weekend del 2/3/4 ottobre, le procedure che saranno attivate sono finalizzate a garantire la massima sicurezza ai partecipanti: “Abbiamo messo in campo tutte le modalità per partecipare in piena serenità, dall'obbligo dell'autocertificazione al ritiro della busta tecnica, dalla misurazione della temperatura quando si accede alla segreteria all'ingresso in griglia con obbligo di mascherina. L'evento non sarà snaturato, saranno sempre 3 giorni di appuntamenti per tutti, con la novità dello spettacolo serale di sabato.”
Ma il segreto del successo del festival, qual'è? “Molto importante il lavoro svolto negli anni precedenti. Ci siamo conquistati la fiducia in questi dieci anni sul territorio. In questa fase dobbiamo ringraziare la piena collaborazione di tutte le autorità e le forze dell'ordine. Mai come ora siamo uniti per lo stesso obiettivo: far vivere un weekend spettacolare a tutti i partecipanti, ospiti del nostro stupendo territorio. “
La granfondo Colnago è organizzata sotto l’egida di Acsi e una battuta finale va riservata al vice presidente Emiliano Borgna che si è espresso con queste parole: “La manifestazione è da qualche anno una delle più ambite e partecipate del panorama ciclistico nazionale. La scelta di confermare la data è stata, senza ombra di dubbio, coraggiosa ma credo sia stata presa per due motivi che sono consequenziali all'atto imprescindibile del rispetto di tutte le disposizioni per la salvaguardia della salute dei partecipanti, degli accompagnatori e di tutte le persone coinvolte nell'evento.
I due motivi credo siano questi: il primo è un atto di rispetto nei confronti di un territorio e delle Sue Amministrazioni che hanno sempre voluto e sostenuto questo evento, fino a farlo diventare di caratura internazionale. Il secondo - e non in ordine di importanza - è far sì che i ciclisti avessero la possibilità di vivere un evento così importante in un anno caratterizzato da rinvii ed annullamenti. Appuntamenti per tutti al 4 Ottobre a Desenzano Del Garda”.
E. Pellegrini