Fra gli organizzatori storici nel panorama delle gare amatoriali targate ACSI spicca il nome di Claudio Fantini. La sua attesissima granfondo, la Via del Sale Fantini Club, celebrerà, il 7 aprile prossimo, 27 anni di successi, rappresentando uno degli eventi cicloamatoriali più partecipati e apprezzati in Italia. Gli abbiamo chiesto una riflessione sulla situazione attuale e quali siano le sue proposte per il nuovo anno:
“Negli ultimi anni, le granfondo stanno vivendo un momento di flessione e noi per questo abbiamo deciso di venire incontro ai ciclisti riducendo le quote d’iscrizione, pur mantenendo gli stessi servizi. Introdurremo molte novità, a partire dai percorsi, che saranno completamente rinnovati, di 145 chilometri al massimo il lungo e 104 chilometri circa il medio, con nuove emozionanti salite. C’è un’attenzione sempre più grande per le cicloturistiche e lo stiamo riscontrando nel crescente indice di gradimento riscosso dalla nostra Strade Bianche del Sale Fantini Club, che il prossimo anno sarà il 13 ottobre.
Poi il 2024 sarà un anno molto importante per noi perché ci sarà il Tour de France che avrà il chilometro zero proprio davanti al Fantini Club. Sarà un altro momento di grandi novità per tutti gli amici ciclisti e voglio concludere ringraziando Emiliano Borgna e ACSI per il prezioso supporto di tutti questi anni, che ha contribuito al successo della nostra granfondo e ora anche della Strade Bianche del Sale” .
"Claudio Fantini è sempre stato un precursore nel mondo dello sport e degli eventi sportivi – ha commentato Borgna – quindi non poteva mancare il suo parere nell'ambito dell'analisi storica che le manifestazioni ciclistiche stanno vivendo. La Via del Sale è ormai una gara che ogni anno riserva grandi sorprese ai partecipanti, tanto da diventare una delle più apprezzate del panorama nazionale.
Da imprenditore lungimirante, diversi anni fa Claudio, insieme al suo staff, ha ideato l'evento riservato alle bici gravel che in breve tempo è diventato uno dei più partecipati del segmento. Un grande onore per ACSI poter collaborare con queste manifestazioni.”
Per maggiori informazioni sulla granfondo: https://www.granfondoviadelsale.com/
Per maggiori informazioni sulla cicloturistica: https://www.stradebianchedelsale.com/