Oggi ospitiamo virtualmente, nel nostro spazio dedicato ai Team affiliati ad ACSI, la MTB Sigillo ASD.
A rispondere alle nostre curiosità è stato il presidente Ermanno Pazzelli che ha descritto così il team e le sue numerose iniziative:
R) “La nostra associazione, MTB Sigillo ASD, nasce a Sigillo, un piccolo comune ai piedi del Monte Cucco, in provincia di Perugia nel 2013. Lo scopo sociale chiaramente è improntato all'attività ciclistica di mountain bike e ciclismo su strada, sempre all'insegna del divertimento e del benessere dei nostri associati. Inoltre puntiamo alla promozione e alla valorizzazione turistica del nostro territorio, parte integrante, nonché sede, dello splendido Parco Regionale del Monte Cucco. Siamo quindi impegnati su diversi campi, che vanno dalla manutenzione dei nostri sentieri, alla partecipazione a borse di studio per studenti più meritevoli, all'organizzazione di eventi, in collaborazione con il Comune di Sigillo.I nostri atleti partecipano a raduni e gare sia di carattere territoriale, ma anche in ambito nazionale."
D) Com’è composto il team?
R) "Il nostro gruppo è composto da circa 30 iscritti tra atleti, amatori e semplici sostenitori, e abbracciamo diverse fasce d'età, dai ragazzi più giovani ai ciclisti più esperti. Al momento abbiamo solo una presenza femminile tra gli iscritti, che ricopre il ruolo di vice presidente."
D) Com’è nata la decisione di affiliarvi ad Acsi?
R) "Dopo un lungo percorso con un altro ente di promozione sportiva, nell'ultimo periodo, siamo venuti in contatto con dei tesserati ACSI che operavano nel campo della formazione e il loro entusiasmo e voglia di fare ci hanno coinvolto. Abbiamo allora iniziato ad informarci e ci siamo rispecchiati nei valori e nei principi che ACSI porta avanti e il passo successivo è stato quello di affiliarsi.“
D) Prossimi progetti?
R) "Sulla carta abbiamo diverse cose in ballo e speriamo di poterle mettere in pratica il prima possibile, appena la situazione COVID migliorerà. Nel breve termine alcuni nostri tesserati parteciperanno al corso accompagnatori organizzato da ACSI - sezione marchigiana, qui nel nostro comune, per diventare accompagnatori di mtb. Due nostri atleti si stanno preparando per partecipare BMW HERO Südtirol Dolomites il prossimo 12 giugno e noi faremo il tifo da casa. Stiamo poi aspettando di poter tornare operativi, per sistemare i sentieri già percorribili e inoltre abbiamo già in mente di aprire altri percorsi, per poter rendere il nostro Monte Cucco, a cui siamo profondamente legati, sempre di più un piccolo paradiso per i bikers e per amanti dell'outdoor. Infine siamo in contatto con alcune realtà del territorio, per organizzare degli eventi, sempre quando sarà possibile, per coinvolgere ed avvicinare a questo splendido sport più persone possibili, giovani, famiglie e turisti."
Sito Mtb Sigillo ASD: www.mtbsigillo.com
E. Pellegrini