Tornano le belle emozioni di Nova Eroica, l’evento gravel che fa parte del programma di grande successo e di respiro internazionale EROICA e che si terrà sabato 22 giugno nell’incantevole borgo di Buonconvento, in provincia di Siena.
In tale occasione si terrà il Campionato Nazionale Gravel ACSI con tratti cronometrati.
Verranno assegnate le maglie di campionessa e di campione Gravel ACSI sul percorso medio Crete Senesi e sul percorso lungo Terra di Siena, di tutte le categorie.
La Val d’Arbia, la Val d’Orcia e il Chianti saranno lo splendido teatro del Campionato Nazionale Gravel ACSI 2024, espressione di un connubio che tanto piace: la passione per le strade bianche unita all’agonismo di chi non vuole rinunciare a una sana competizione.
La prova si disputerà sia sul percorso lungo Terra di Siena, che si snoda lungo 130 chilometri con 4 tratti cronometrati, sia sul medio Crete Senesi, 100 chilometri di lunghezza con due tratti cronometrati.
Le classifiche saranno determinate, come consueto, dalla somma dei tempi individuali dei tratti cronometrati, mentre le maglie di Campione Nazionale Gravel ACSI verranno assegnate ai primi classificati di ogni categoria - maschile, femminile e portatore di handicap. Premiate anche le squadre partecipanti con il più alto numero di atleti giunti al traguardo, al fine di incentivare lo spirito di gruppo e la condivisione di un’esperienza unica, a prescindere dagli esiti delle classifiche. I tempi per queste ultime saranno presi solo ai concorrenti con bicicletta Gravel e che avranno accesso in partenza al gruppo B.
Le Maglie di Campione Nazionale Gravel realizzate dal brand Nalini, partner ACSI, personalizzate distinguendo le categorie e i due percorsi, verranno assegnate a fine corsa nel Bike Village dell’evento.