Ci sono ottime notizie per tutti i cultori della bici gravel che però apprezzano anche il lato agonistico della passione per le strade bianche. Si riparte con il Campionato Nazionale Acsi Gravel 2021 e sarà la Nova Eroica – Buonconvento lo splendido teatro per una competizione che fonde sano agonismo, spirito di squadra e scenari da lasciare senza respiro.
Sabato 17 luglio ad attendere i corridori che parteciperanno al Campionato ci saranno quattro tratti cronometrati, di cui tre interamente su strade bianche ed uno con un perfetto 50% di bianche e 50% di asfalto.
Sommati i tempi, verranno assegnate le maglie di Campione Nazionale 2021 ai 1° classificati assoluti UOMINI, DONNE e portatori di handicap, in base alle categorie, ma verranno premiati anche i team con il più alto numero di atleti che avranno tagliato il traguardo, proprio per incentivare lo spirito di gruppo e la condivisione di un’esperienza unica, non esclusivamente legata agli esiti della classifica.
“Il sodalizio con Acsi prosegue a gonfie vele” ha commentato il presidente di Eroica Italia Franco Rossi “le iniziative condivise con Emiliano Borgna sottintendono sempre massima competenza ed alti standard qualitativi. In un futuro prossimo stiamo valutando di aggiungere altre prove al Campionato per farlo crescere ulteriormente, al fine di soddisfare il bacino sempre più esteso di appassionati del mondo gravel.”
Ma per entrare nel dettaglio del regolamento, si forniscono di seguito tutte le informazioni per poter partecipare al Campionato sabato 17 luglio a Buonconvento, in provincia di Siena.
ART 13 CAMPIONATO NAZIONALE GRAVEL ACSI 2021
Prima di tutto è necessario competere con una bicicletta Gravel, come descritto dall' ART. 2 del regolamento di Nova Eroica 2021 ed è valevole solo il Percorso Lungo “ Terre di Siena “ di 130 km (https://eroica.cc/it/nova-eroica/regolamento-nova-eroica)
Gli iscritti a Nova Eroica in possesso di biciclette Gravel ammessi al Campionato Nazionale Gravel avranno una Griglia di Partenza dedicata.
Al termine di Nova Eroica verrà stilata la Classifica degli assoluti di categoria per assegnare le Maglie del Campionato Nazionale 2021 Gravel e sarà premiata la squadra che entro il tempo massimo del percorso lungo “Terre di Siena “ km 130 avrà portato al traguardo il numero maggiore di atleti.
Le Classifiche Assolute di categoria saranno determinate dalla somma dei tempi individuali dei 4 tratti Cronometrati del percorso Lungo “Terra di Siena” km 130.
Saranno assegnate le maglie Campionato Nazionale 2021 ai 1° classificati assoluti UOMINI, DONNE e portatori di handicap delle seguenti categorie:
- • Elite sport: 19/29 anni
• Master 1: 30/39 anni
• Master 2: 40/49 anni
• Master 3: 50/64 anni
• Master 4: over 64 anni
• Women
La maglia di campione nazionale ACSI Gravel sarà assegnata al primo di ogni categoria indistintamente dalla tessera di appartenenza (ACSI, F.C.I, o altro).
Le Premiazioni sono previste alle ore 17.30 nel Bike Village della manifestazione.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per conoscere la manifestazione: www.eroica.cc/it/nova-eroica