Da venerdì 23 al 25 maggio, oltre 2000 ciclisti provenienti da ben 36 paesi si daranno l’appuntamento a Montalcino per pedalare insieme tra colline, vigneti e borghi ricchi di storia.
Il weekend di Eroica Montalcino si apre oggi, venerdì 23 maggio alle ore 11.30, nel suggestivo scenario del Complesso di Sant’Agostino, con la presentazione dello studio tecnico “I Percorsi Ritrovati”, realizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in collaborazione con Eroica. A partire dalle ore 17.00 prenderà ufficialmente il via la manifestazione, con l’apertura dei punti di ritiro delle buste tecniche e dei pacchi gara.
Sabato 24 maggio sarà dedicato al mondo Eroica, tra talk, degustazioni, laboratori, incontri con i protagonisti della storia del ciclismo e momenti dedicati alla cura della bicicletta e dello stile.
Alle 14.00, da Piazza del Popolo, partirà la pedalata del Ciclo Club Eroica, mentre la sera i quattro quartieri di Montalcino accoglieranno la tradizionale Cena Eroica, accompagnata da musica, giochi e festa in strada.
Domenica 25 maggio migliaia di ciclisti, in abbigliamento e biciclette eroiche, si raduneranno in Piazza del Popolo per affrontare uno dei cinque percorsi proposti, dal più impegnativo “Lungo Eroico” di 153 km fino alla più accessibile “Passeggiata Eroica” di 27 km, attraversando alcuni dei paesaggi più iconici del territorio a sud della provincia di Siena.