Giovedì 6 febbraio, a partire dalle 11:30, il Municipio del Comune di Parma ospiterà la presentazione ufficiale della seconda edizione de L'Étape Parma by Tour de France, la granfondo che porta lo spirito della celebre corsa ciclistica nella città emiliana.
L'edizione 2025 si terrà nuovamente presso il Parco Ducale di Parma, nei giorni di sabato 3 e domenica 4 maggio, offrendo ai partecipanti l'opportunità di vivere un'esperienza ciclistica ispirata al Tour de France.
Alla presentazione sarà presente Kevin Quiniou, Series Manager de L'Étape by Tour de France (A.S.O.), oltre a Emiliano Borgna, vicepresidente di ACSI, che interverrà durante l'evento.
Una nuova edizione per L'Étape Parma by Tour de France
La prima edizione italiana de L'Étape by Tour de France, svoltasi a fine aprile 2024, ha riscosso un enorme successo. Durante il weekend, oltre diecimila persone hanno visitato il Parco Ducale di Parma, con più di duemila ciclisti iscritti alla granfondo, provenienti da venti diverse nazioni.
Grazie all'entusiasmo generato dalla prima edizione, la manifestazione torna ufficialmente nel 2025, confermando le date del 3 e 4 maggio. L'iniziativa, organizzata da ExtraGiro, società già responsabile di importanti eventi sportivi internazionali, come il Campionato del Mondo di Ciclismo 2020 a Imola, si inserisce nel progetto di A.S.O. per portare in tutto il mondo l'atmosfera unica del Tour de France.
Anche nel 2025, L'Étape Parma by Tour de France offrirà un'esperienza indimenticabile, combinando la passione per il ciclismo con eventi collaterali come un'area espositiva, mostre, conferenze e dj set, rendendolo un appuntamento imperdibile per gli appassionati di ciclismo in Italia. La manifestazione è organizzata in collaborazione con A.S.O., la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Parma.
Le iscrizioni per l'edizione 2025 apriranno il 1° ottobre 2024. Nel primo mese, la possibilità di registrarsi sarà riservata a coloro che hanno partecipato all'edizione 2024 e a chi dispone del diritto di prelazione. Per garantirsi questa opportunità, è già possibile iscriversi alla lista d'attesa online sul sito Extragiro.
Inoltre, sarà possibile aderire alla lista d'attesa per i primi round di iscrizione anche visitando lo stand ACSI (Q58) all'Italian Bike Festival, in programma a Misano Adriatico dal 13 al 15 settembre 2024.
Un'importante novità internazionale
ExtraGiro ha annunciato un'importante collaborazione con Etape Dubai, evento che si svolgerà domenica 2 febbraio 2025. Questo accordo offrirà ai ciclisti un canale privilegiato per partecipare alla manifestazione di Dubai e ai relativi pacchetti turistici. Maggiori dettagli verranno comunicati nei prossimi giorni.
L'Étape by Tour de France: un evento internazionale
Da oltre 30 anni, L'Étape by Tour de France porta la magia della Grande Boucle agli appassionati di ciclismo di tutto il mondo. Nato con L'Étape du Tour de France, evento organizzato in Francia dal 1993, il format si è esteso a livello globale, raggiungendo attualmente 21 Paesi, tra cui Cina, Thailandia, Messico, Brasile e Australia.
Oggi, con 29 eventi annuali e oltre 50.000 partecipanti, L'Étape by Tour de France rappresenta una delle più importanti serie di eventi ciclistici per amatori e cicloturisti.
Per maggiori informazioni, visita il sito: Extragiro.