Per lo spazio riservato ai team affiliati ACSI, oggi ospitiamo virtualmente Matteo Gasparini, presidente del TEAM ARMISTIZIO, a cui rivolgiamo qualche domanda per conoscere meglio la sua numerosa squadra, partendo da qualche cenno storico:
“Il team Armistizio è nato nel 1973, precisamente il 3 dicembre. Il suo nome deriva da una piccola frazione in provincia di Padova, il cui toponimo ha chiari rimandi alla storia dell’Armistizio di Villa Giusti, che venne firmato il 3 novembre 1918 fra l'Impero austro-ungarico e l'Italia e che entrò in vigore dal 4 novembre 1918.
Attualmente la squadra annovera ben 130 iscritti ed è stata definita da ACSI la società più numerosa di Padova e provincia. Io ne sono il presidente, mentre il Vicepresidente è Alessandro Benato e il segretario è Guido Roverato.
Ci tengo a ricordare che siamo i vincitori del Trofeo Alè Challenge degli ultimi cinque anni. Quest’anno siamo arrivati secondi, poiché alcuni soci non hanno potuto partecipare a tutte le gare."
Com’è stata la stagione 2022?
"Abbiamo impostato la stagione 2022 per far vincere la nostra donna di punta, Anna Biani, affidandogli i nostri atleti migliori, ed i piazzamenti - nei percorsi lunghi - sono stati i seguenti: 1° alla ISTRIA 155 - 1° alla VIA DEL SALE - 3° alla MATILDICA -1° alla CARNIA CLASSIC - 2° alla MONT VENTOUX - 2° alla ALE MERCKS - 4° alla GIMONDI. Come Team più numeroso ci siamo piazzati secondi alla Granfondo Città di Padova, primi alla Prosecco CYCLING, quarti alla Granfondo Pinarello e infine primi alla Granfondo Why Sport".
Progetti per il 2023?
"Nel 2023 correremo sicuramente il Circuito ALE' Challenge , ma vogliamo anche partecipare anche ad eventi come la Maratona delle Dolomiti, la Sportful, le Strade Bianche, la Granfondo Città di Padova e ad alcune tappe del Tour de France, alla Ötztaler etc…"
Com’è il vostro rapporto con ACSI?
"Il rapporto con ACSI è solido e prosegue ormai da numerosi anni, siamo il team più numeroso della provincia di Padova. Nutriamo una grande stima per il vicepresidente Emiliano Borgna."
Per conoscere i progetti e le iniziative del team: https://www.facebook.com/groups/armistizio