Continua il nostro viaggio nel mondo del ciclismo amatoriale, “un tour” che ha l’obiettivo di dare voce alle nostre cicliste e ai nostri ciclisti.
L’intervista di oggi vede protagonista un nostro tesserato che annovera, nel suo ricco palmarès, ben 80 granfondo vinte e non solo. Al di là dei numeri e dei riconoscimenti, conosciamo meglio chi è Tommaso Elettrico, partendo proprio dalla sua grande passione.
Cosa rappresenta per te praticare il ciclismo?
“Il ciclismo rappresenta per me uno stile di vita. Praticarlo intensamente è motivo di profonda felicità, ma anche di relax psico-fisico. In poche parole, il ciclismo è da sempre pura passione."
Valutazioni e risultati della stagione 2023. Soddisfatto?
"I miei bilanci sono positivi, sebbene nel mese di agosto mi sia infortunato- frattura della testa dell’omero con relativo intervento - e non abbia potuto terminare la stagione. Tuttavia, mi ritengo soddisfatto dei risultati conseguiti come la vittoria della Granfondo Torino e una serie di piazzamenti di valore, come il secondo posto alla Maratona delle Dolomiti che ho vinto quattro volte in passato, la Squali Trek, Strade Bianche…tutti ottimi piazzamenti che mi hanno “consolato” quando c’è stato lo stop forzato determinato dall’infortunio."
Obiettivi 2024?
"Per la prossima stagione, i miei obiettivi sono gli stessi di sempre: essere protagonista in tutte le gare di una certa importanza alle quali partecipo ormai da anni."
Il ricordo che porterai con te nel tempo di questo 2023?
"Il ricordo più bello del 2023 è sicuramente la nascita della mia bambina, avvenuta due mesi fa.
Invece per quanto riguarda il ciclismo, partecipare ad eventi come la Maratona delle Dolomiti e la Ötztaler Radmarathon mi lascia ogni anno ricordi indelebili, ricchi di emozioni che tutte le volte si rinnovano."
Il tuo rapporto con ACSI?
"Ho conosciuto il vicepresidente Emiliano Borgna tre anni fa, se non ricordo male, e si è instaurato da subito un bellissimo rapporto di amicizia, di stima e di rispetto reciproci. Sono molto soddisfatto di far parte di ACSI perché questo Ente è sempre concretamente in prima linea per promuovere importanti iniziative dedicate al mondo amatoriale."