Parco del Meisino (To), 19 dicembre 2021. La città di Torino è bagnata da quattro corsi d’acqua: il Sangone, la Dora Riparia, la Stura di Lanzo e il Po e proprio alla confluenza di questi ultimi due nasce il Parco del Meisino, una tranquilla oasi verde dove, nonostante il freddo intenso di quest’ultima domenica d’autunno, attorno al mezzogiorno si è radunato un centinaio di ciclisti per disputare l’11ª prova del Superprestige di ciclocross. La gara, fortemente voluta dal ciclocrossista Renato Piscedda, è organizzata dall’ASD Cusati Bike, ma al tracciamento del percorso ha collaborato anche l’espertissimo alfiere della PCS, Mauro Sedici. Percorso tecnico, insidioso, affascinante e divertente, con salite e discese infangate dove guidare la bici risulta quasi impossibile. Un percorso di quasi due chilometri dove la fatica e il divertimento sono assicurati.
Oggi s’inizia alle ore 13 con i più giovani fino a 49 anni, scaglionati nelle loro categorie dove, tanto per incominciare la parte del leone la fa Marco Violi, ma dal 5° dei 10 giri in programma sale al comando quel fenomeno di Simone Veronese che con la sua maglia di Campione Nazionale Acsi “colora” le curve e lascia inesorabilmente indietro tutti gli altri, primi tra questi gli esperti Alessio Crivello, Bruno Dellerba, Roberto Mussa e Luigi Cucco. I vincitori di categoria sono Violi, Allochis, Crivello, Testa e Veronese, rispettivamente junior, senior1, senior2, veterani1 e veterani2.
Il tempo di guardarsi attorno e il viale della partenza si riempie di over 50 più quattro ragazze. Anche per questa seconda partenza il via è dato separatamente alle singole categorie e questa volta è il gentleman1 Vincenzo Crivellari a passare in testa alla corsa al 1° dei 9 giri in programma. A tallonarlo da vicino è Luca Alladio, alle cui spalle cambiano i protagonisti, ma al traguardo sono ancora loro che meritano i primi due posti seguiti poi dai gentleman2, Motta e Bagnasco, dai gentleman1 Cotto, Berardi e Fulvio Bernardon. Poi ancora da Sedici, Pignone, Gugliemino, Bosticco, Novelli, Strobino e Gelli, che fa sua la classifica dei supergentleman.
E le quattro ragazze? La fortissima Daniela Di Prima mette il suo suggello su questa prima edizione del CX Parco del Meisino lasciandosi alle spalle la compagna di squadra Ernestina Borgarello, Claudia Tinivella e Paola Lo Vetere.
Una bella giornata di sport con un insolito pubblico di curiosi, i “passeggianti” del Parco, affascinati da questa massa di ciclisti affannati e infangati che si corrono dietro nei sentieri dove abitualmente si sente solo il rumore del fiume che scorre lento al loro fianco.
Il ciclocross Acsi si prende una breve pausa per le feste di Natale e Capodanno e ritorna dopo l’Epifania, il 9 gennaio a Santena, dove si svolgerà la 12ª prova del Superprestige e si assegneranno le maglie dei Campioni Regionali Ciclocross Acsi Piemonte 2022.