La Fausto Coppi Officine Mattio, una delle gare storiche più amate nel panorama delle granfondo italiane, celebrerà domenica 30 giugno a Cuneo la sua 35ª edizione.
L'evento, organizzato dalla Asd Fausto Coppi on the road, attira ogni anno appassionati da tutto il mondo e, per questo nuovo appuntamento, ci saranno atleti provenienti da ben 34 nazioni differenti.
Tre i percorsi proposti:
Mediofondo di 111 km e 2.510 metri di dislivello,
Granfondo di 177 km e 4.125 metri di dislivello
Fauniera Classic - novità 2024 - di 101 km e 2.187 metri di dislivello.
La nuova proposta, omaggio al mito del Colle Fauniera, è per chi non vuol perdersi il piacere di ammirare un paesaggio alpino di straordinaria bellezza, senza lo stress del cronometro.
Nei giorni precedenti l’evento, e per tutto il fine settimana, gli organizzatori hanno messo in campo una serie diiniziative all’insegna del divertimento, dello sport e della sicurezza stradale.
Da giovedì 27 giugno, si susseguiranno diverse attività dedicate a tutti, sia ai ciclisti sia alle loro famiglie, bambini e giovanissimi, così come ad appassionati, turisti o semplici curiosi che si recheranno in Piazza Galimberti nei giorni di festa.
Ecco alcuni highlight:
Giovedì 27 giugno, in piazza Galimberti a Cuneo dalle ore 16,voli in mongolfieracon la compagnia assicurativa Generali
Venerdì 28 giugno, ore 18, torna La Fausto Coppi Teobike, in collaborazione con Balocco: una pedalata in città per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, per un pomeriggio di divertimento e sport e in ricordo di Lorenzo Tealdi, grande personaggio del mondo del ciclismo, promotore di tante manifestazioni e ambasciatore del ciclismo.
Sabato 29 giugno, tornaBimbinsella, attività di giocociclismo per bambini dai 3 ai 9 anni (piazza Galimberti, mattina), e avrà luogo la prima edizione dellaGravellata del Commissario: alle ore 10,30 una pedalata Gravel di 28km, capitanata dall'ex ciclista professionista Marco Saligari "Il Commissario". L'evento è gratuito ed aperto a tutti. Occorre partecipare con una bicicletta adatta a a percorsi sterrati.
Alle ore 17,30, sul palco in piazza Galimberti, anche ilteam UCI Women's Continental BePink-Bongioanni: un'occasione per conoscere dal vivo le atlete e ascoltare i racconti della loro emozionante stagione 2024.
In partenza alle ore 18,30 da via Roma, laParata degli Olimpici con atleti cuneesi e fiaccola olimpica. Presente anche la campionessa del mondo di sci alpinoMarta Bassino.
Per maggiori informazioni sull’evento: www.faustocoppi.net