Oggi, nel nostro spazio virtuale dedicato ai tesserati ACSI, vogliamo scambiare due chiacchiere con Valentina de Pizzol per farci raccontare la sua stagione 2023 e i progetti per il prossimo anno.
Cosa rappresenta per te praticare il ciclismo?
"Il ciclismo mi ha letteralmente contagiata, ho preso la mia prima bici da strada per mantenermi in forma e per rigenerarmi ed è diventata una droga!
Quando ho un attimo libero dagli impegni familiari e lavorativi, prendo la bici e vado, amo la salita, ma purtroppo dove abito di salita nemmeno l’ombra. Devo spostarmi spesso con la macchina verso il Montello per fare qualche allenamento specifico.
L’atmosfera e le emozioni che ti regala il ciclismo sono fantastiche. Oltre alle pedalate in montagna, mi diverte un sacco il dopo gara, la tensione del pre-gara e le amicizie che si vengono ad instaurare con chi condivide la tua stessa passione.
Ad ogni modo questo sport insegna molto, la fatica, le sconfitte in gara, la tensione da gestire alla partenza, e poi fare sport all’aria aperta ed in mezzo alla natura è qualcosa di impagabile."
Valutazioni e risultati della stagione 2023. Soddisfatta?
"In questa stagione 2023 ho corso con il TEAM ARMISTIZIO di Padova, una squadra numerosa e preparata per le grandondo, in quanto fornisce alle donne supporto in gara. Ho corso alle gare del Circuito Alè nei percorsi lunghi classificandomi 1° di categoria donne B nel Classic e nel Triveneto, inserendo poi la Sportul in cui ho fatto sempre il percorso lungo, qualche gara a circuito e ciclocross.
È stata una stagione abbastanza concentrata in termini di appuntamenti alle granfondo, sono comunque soddisfatta per il risultato ottenuto, considerando che non riesco a dedicarmi sempre costantemente agli allenamenti e a dedicare il tempo che serve per preparare bene gli appuntamenti, gli impegni familiari e lavorativi mi portano via gran parte della giornata, ma non desisto. Per me arrivare tra le prime donne, considerando il parterre di spessore della stagione appena finita, è una vittoria!"
Obiettivi 2024?
"Nel 2024 continuerò a fare granfondo. Inoltre, quest’anno mi sono qualificata per il mondiale Granfondo amatori in Danimarca, per cui il mio obiettivo principale sarà riuscire a partecipare."
Il ricordo che porterai con te nel tempo di questo 2023 in bici?
"Il più bel ricordo sarà sicuramente la Matildica, gf per la qualificazione al Mondiale 2024, a Reggio Emilia. Ho avuto degli intoppi meccanici che mi hanno rallentata, ma grazie al mio gregario siamo riusciti a rimontare e a portare a casa la qualificazione… le emozioni che provi in quei momenti rimangono per sempre!"
Il tuo rapporto con ACSI?
"Sono tesserata ACSI ormai da diversi anni, prima con una squadra trevigiana, il TEAM POLYGLASS, ora con il TEAM ARMISTIZIO che è il più numeroso della Provincia di Padova. Nutro profonda stima per il vicepresidente Emiliano Borgna conosciuto durante le Granfondo, sempre presente in modo attivo alle manifestazioni su tutto il territorio."